+39 338 2199335, +39 349 608 4236, e-mail: aima.segreteria@gmail.com

Accademia Italiana Musica e Arte

 

Home
Corsi Propedeutici
Corsi Ordinari
Corsi Pre-Accademici

Corsi Perfezionamento
Scuola Media Musicale (Guido Alessi)
Classi e Docenti
MasterClasses
Concerti
Informazioni sui corsi
Sedi e contatti
Pre-iscrizioni e prenotazione prova gratuita
Modulo di iscrizioni
Convenzioni Soci AIMA

Classi e Docenti

ioGianfranco Granata (classe di pianoforte)


Nato a Sava (TA), Gianfranco Granata, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, ha proseguito la sua formazione musicale a Roma, sotto la guida di Lya De Barberiis, e ha frequentato per tre anni i corsi di perfezionamento tenuti da Aldo Ciccolini.
Ha collaborato in qualità di Presidente per circa 5 anni con l’ACEM, Associazione Culturale E. Majorana, svolge una intensa attività didattica e concertistica, che lo vede impegnato anche in collaborazione con altri musicisti. 
Ha fondato l'AIMA (Accademia Italiana Musica e Arte), per continuare e perfezionare il lavoro iniziato con l'ACEM, in una scuola media della capitale; lavoro riconosciuto e premiato nel 1997 al Forum Annuale della Pubblica Amministrazione nell'ambito del concorso "Cento Progetti per il Miglioramento del Servizio Pubblico" indetto dal Ministero della Funzione Pubblica...visualizza scheda completa....

vinciguerraMirella Vinciguerra (classe di pianoforte)


si è diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Paola Volpe ed ha proseguito gli studi con il M° Nelson Delle Vigne. Successivamente ha approfondito e perfezionato il repertorio cameristico, studiando presso l’Ecole Normale A.Cortot di Parigi in duo pianistico, formazione con la quale dal 1991 al 1995 si è classificata ai primi posti di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, e proseguendo poi gli studi in duo violino e pianoforte sotto la guida del maestro Felice Cusano..Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera. Come pianista collaboratore si è perfezionata all’Accademia Spazio Musica di Orvieto con i Maestri Gabriella Ravazzi, Sergio Magli e Riccardo Marsano. ...visualizza scheda completa..

nataliaNatalia Pogosyan (classe di pianoforte)


Education:
1996-2005 Tchaykovsky Musical School, Vladikavkaz, Russia. Year of graduation: 2005
1997-2005 English gymnasium, Vladikavkaz, Russia. Year of graduation: 2005
2005-2009 Academic College of Music at Moscow State P. I. Tchaikovsky Conservatory. Year of graduation: 2009.
2009-2014 Moscow State Conservatory, bachelor education. Year of graduation: 2014.
2014-2016 Conservatory of Lausanne (HEMU), master education. Year of graduation - 2016.
2016-present Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Chamber Music Course....visualizza scheda completa....

 

alexeiAlexei Doulov (classe di violino)


1997-2010 Republican Musical College of Belarusian Academy of Music, Minsk, Belarus. Year of graduation: 2010.

2010–2015 Moscow State Conservatory, bachelor education. Year of graduation: 2015.
2016 - present Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Chamber Music Course. Studied with following professors: Eduard Kuchinsky, Irina Bochkova, Alexander Bonduriansky, Julia Krasko, Carlo Fabiano. ..visualizza scheda completa...

giallanzaCalogero Giallanza (classe di flauto)


Nato a Naso (Me),
si è diplomato in Flauto (1988)  presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma . Svolge un’intensa attività concertistica in tutto il Mondo, i suoi concerti si avvalgono di un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea sia in formazioni da camera che per flauto solista (Festival Todi ’95, Folk Studio Contemporanea ‘92/‘95/‘96, Teatro & TD Zagabria ‘99/2001,  Festival Palermo di Scena 97/ 2000,  Ambasciata Italiana di Abu-Dhabi Emirati Arabi Uniti 2001,  Auditorium "Lisinski" Zagabria Croazia 2003, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles U.S.A. 2003, Scottsdale Phoenix - Arizona State University U.S.A. 2003, Ortigia Festival 2003, Opere Festival 2006/07,  Melbourne Italian Festival 2007 Australia, IV  e V Rioharp Festival 2009/10 Rio de Janeiro Brasile, 46° Festival Nuova Consonanza ’09, Auditorium del M.A.S.P. S.Paolo Brasile 2010, “Genus Musicae” Circuito del mito 2011, Istituto Italiano di Cultura Malta 2012, Taormina Arte 2013 (Teatro Antico), N.D.U. University Louaize Beirut 2015 (Libano), Sala El Mouggar Algeri e  Festival Costantine 2015 (Algeria), Narnia Festival 2016. (2004),...visualizza scheda completa..

pennicaElisa Pennica (classe di violoncello)


Elisa Astrid Pennìca si è diplomata in violoncello col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata per diversi anni col M° Luigi Piovano e col M° Radu Aldulescu. Nel ’99 ha conseguito il diploma del corso triennale di Musica da camera tenuto dal M° Felix Ayo presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma. Nel 2011 ha conseguito il Master di I livello “Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo” a Roma presso la facoltà di Filosofia dell’Università Roma Tre. E’ vincitrice di primi premi e primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali sia in qualità di solista che in formazioni da camera. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana come vincitrice di borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze), frequentando contemporaneamente i corsi di musica da camera di Piero Farulli, Milan Skampa e del Trio di Trieste..visualizza scheda completa..

antonio sciancaleporeAntonio Sciancalepore (classe di contrabbasso)


Allievo di Emilio Benzi ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria con il massimo dei voti. Si è perfezionato all' Accademia "Stauffer " di Cremona con Franco Petracchi, e in seguito con Gary Karr. Ha fatto parte dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma dal 1986 al 1996.  Vincitore del concorso per Primo Contrabbasso solista nell' Orchestra dell' Accademia Nazionale di S. Cecilia nel 1996, attualmente ricopre questo ruolo. Dal 1998 collabora inoltre, in qualità di Primo Contrabbasso, con l'Orchestra della Radio della Svizzera Italiana di Lugano. Parallelamente ha svolto intensa attività concertistica e cameristica e collabora con solisti di fama internazionale..visualizza scheda completa...

lorenzo marquezLorenzo Marquez (classe di violino)


Ha iniziato lo studio del violino con Lidia Altamura, perfezionandosi poi con il M° Felice Cusano per il violino, Ilie Ionescu e Marco Grisanti per la musica da camera. Si è interessato al violino barocco studiando con Jaap Schröder e Luigi Mangiocavallo.
Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole ed è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, con direttori quali E.Imbal, G.Sinopoli, C.M.Giulini, V.Globokar, L.Berio.
Si esibisce frequentemente in formazioni da camera: quartetto d’archi, quartetto con il pianoforte, trio con la chitarra, trio con il pianoforte, duo con il pianoforte...visualizza scheda completa...

Laura Di Persio
(classe di chitarra)

Laura di Persio, inizia lo studio della chitarra classica a 14 anni.
Ottiene come privatista la licenza di solfeggio e il compimento inferiore di chitarra presso il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila dove poi entra al triennio di primo livello sotto la guida del Maestro Filippo Rizzuto. Conclude il triennio con il massimo dei voti con il Maestro Massimo Delle Cese con cui poi prosegue il biennio di secondo livello presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma laureandosi con lode. Durante l’ultimo anno di studi ha vinto la borsa di studio Erasmus seguendo un semestre con il Maestro Francisco Bernier al Conservatorio Superior de Música Manuel Castillo di Siviglia.
Vince negli anni concorsi nazionali e internazionali come..visualizza scheda completa.....

veronika

Veronika Khizanishvili
(flauto traverso)

Veronika Khizanishvili, nasce a Tbilisi, Georgia il 7 maggio del 1988 in una famiglia di musicisti: madre violinista e compositrice, padre contrabbassista. Inizia i suoi studi prima con la mamma Elena Mardian, cominciando all’età di 7 anni col pianoforte e solo a 12 anni si avvicina allo studio di flauto, presso Ginnasio Musicale di “Z. Paliashvili”, nella classe del Maestro Anna Lomtadze. Diplomandosi nel 2005 con Massimo dei voti, nello stesso anno viene ammessa al Conservatorio di Tbilisi “V.Sarajishvili”, al Corso di Laurea quadriennale, facoltà interpretativa per gli strumenti a fiato, sezione Flauto.Frequenta molte masterclass, facendo lezioni con celebri flautisti come: Juliette Hurel, Benoit Fromanger, ...visualizza scheda completa..

ceciliapaoletti

Cecilia Paoletti
( Canto moderno e lirico)

Nel marzo 2010, si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma.Nello stesso anno conosce e inizierà a seguire la guida del contralto italiano Bernadette Manca di Nissa.
Nel 2011, frequenta l’Accademia di alto perfezionamento lirico, presso l’”Ateneo della Lirica” di Sulmona e l’Università degli studi di Teramo. Qui, riceverà l’insegnamento di artisti, come il M° pianista accompagnatore dell’Accademia del Teatro “Alla Scala”, Umberto Finazzi, il M° Leone Magiera, il soprano Carmela Remigio e il soprano Luciana Serra.Nel 2010 conosce il soprano..visualizza scheda completa....

mirarchiSilvia Mirarchi (Canto moderno)


Dopo aver conseguito la maturità classica, nell’anno 1997 si diploma in canto presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina con la Maestra Hadama Yoko conseguendo la votazione di 10/10.Nel 1994si esibisce, in qualità di soprano, presso il Teatro di Latina nel “Gloria “ di Vivaldi; esibizione, in qualità di soprano presso l'Auditorium del conservatorio “O. Respighi “ di Latina nel “Elisir d'amore” di Donizetti e “Nel lasciarti prence amato” da Olimpiade di Cimarosa; Nel 1997 si esibisce presso il Consevatorio di Roma per l’A.I.D.M Music Association nella commedia “ Pagliacci” di R. Leoncavallo nel ruolo di Colombina in qualità di Soprano; Nell’anno 1999 realizza brani di propria composizione collaborando con lo Studio Lead di Roma;..visualizza scheda completa....

antonio sguegliaAntonio Sgueglia
(classe di chitarra)

Inizia gli studi musicali e della chitarra con il Maestro Antonio D'Augello. Consegue la laurea triennale di I livello al conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina con il massimo dei voti, attualmente frequenta il secondo anno del corso di Biennio di II livello al conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma nella classe del Maestro Massimo Delle Cese. Si è perfezionato partecipando a diverse masterclass con importanti Maestri come Antonio D'Augello, Angelo Ferraro, Massimo Delle Cese, Andrea Pace, ..visualizza scheda completa...

paolo gallipoliPaolo Gallipoli
(classe di clarinetto)

Musicista lucano, nato nel 78’ , si è diplomato brillantemente in CLARINETTO nel 99' presso il Conservatorio di Musica "E. R. DUNI" di Matera. Ha proseguito i suoi studi di clarinetto con i M° Sabine e Wolfgang Meyer, Gervase de Payer, A. Carbonare presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale "A. ROLLA" di Pavia e la "Scuola Musicale di Milano” sotto la guida del M° F. Meloni. In seguito si è perfezionato in "Tecnica dell’Esecuzione Strumentale per Orchestrali" conseguendo il "Certificato di Competenze Superiori per Professori d'Orchestra" presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma 03'. Nel 06’..visualizza scheda completa...

patellaMassimo Patella
(classe di tromba)

si è diplomato giovanissimo in tromba presso il Conservatorio di musica “A.Casella” di L’Aquila e ha frequentato corsi di perfezionamento con illustri maestri. Distintosi in alcuni concorsi ed audizioni nazionali, ha collaborato con diversi Enti Lirici, Istituzioni Sinfoniche e Concertistiche, Orchestre di musica leggera e Big Band. Tra le tante: il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l' Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’Orchestra dell’Arts Academy di Roma, l’Amit, l’ Orchestra Filarmonica di Roma, ...visualizza scheda completa...

cumboFabrizio Cumbo (classe di corno e trombone)


Fabrizio Cumbo si è diplomato nel 1994 con il massimo dei voti al Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Appena diplomato vince il concorso per la borsa di studio all'Accademia Hipponiana Scuola Superiore di Musica partecipando in qualità di Primo Corno al Corso di Perfezionamento Orchestrale e alle seguenti stagioni concertistiche. A Roma continua gli studi di Corno all'ARS Accademy perfezionandosi col Maestro L.Giuliani (I°Corno orchestra Nazionale della Rai eTeatro della Scala di Milano, ecc.)...visualizza scheda completa...

cuozzoFabio Cuozzo (classe di percussioni)


È nato a Roma il 22 dicembre del 1980. Ai suoi esordi ha studiato batteria e pianoforte privatamente e in seguito in varie scuole di musica tra cui Timba, Ciac musica, Scuola di musica popolare di Testaccio. Quindi ha intrapreso gli studi di percussione classica prima al Conservatorio Alessandro Casella dell’Aquila e poi a Roma, a Santa Cecilia, dove si è diplomato con un’ottima votazione. 
Ha frequentato numerose masterclass di percussionisti di livello internazionale, quali il gruppo Ars Ludi, Andrea Dulbecco, Momoko Kamiya, Claudio Romano, il gruppo Amadinda , Mircea Ardeleanu, Roberto Gatto. Ha frequentato master di direzione d’orchestra con direttori internazionali, quali a titolo di esempio, Bruno Aprea, Robin Williams, Carlo Boccadoro, specializzandosi nel repertorio classico, sinfonico e contemporaneo...visualizza scheda completa...

 

Direttore Artistico: Gianfranco Granata

 

 

 

+39 338 2199335, +39 349 608 4236, e-mail: aima.segreteria@gmail.com