Angela Turchetta è nata a Bucarest, dove ha intrapreso gli studi del violino con i maestri Eugene Tzikindelen e Mihaela Tomescu, presso il Collegio Nazionale di Musica “George Enescu”,e poi ha proseguito a Vienna e a Graz con il maestro Wladislaw Winokurow. Nel 2017 ottiene con il massimo dei voti la laurea triennale in violino presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” sotto la guida del maestro Crosta. Parallelamente si perfeziona presso “L’Accademia Internazionale di Musica di Roma” con il Maestro Vadim Brodski. Nel 2020 ottiene il diploma in musica da camera presso “L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” e nel 2022 la laurea biennale in violino con il massimo dei voti e menzione d’onore. Inoltre, dal 2021,si perfeziona con il Maestro Carlo Maria Parazzoli e presso l’Accademia Chigiana, con il maestro Ilya Gringolts. Attualmente studia all’Accademia “Incontri col Maestro” con i maestri Maurizio Sciarretta e Boris Belkin e segue il corso annuale di perfezionamento con il maestro Klaidi Sahatci.
Ha partecipato a numerose masterclass in Italia,Germania,Austria con i maestri di fama internazionle ,come:Boris Kuschnir,Arkadij Winokurow,Boris Brovtyn,Eduard Schmieder,Shlomo Mintz,Valerie Rubin,Adelina Oprea,Michael Barenboim,Ilya Gringols,Boris Belkin,Klaidi Sahatci,Silvia Marcovici.
Dal 2003 ha partecipato a decine di concorsi,nazionali ed internazionali,in cui è risultata vincitrice.
La sua attività concertistica, da solista e in orchestra, si è svolta tra Romania, Austria, Germania, Polonia, Danimarca, Francia, e in Bulgaria, dove ha fatto il suo debutto da solista con la Filarmonica di Ruse, suonando il concerto per violino ed orchestra di Jean Sibelius.
Dal 2021 collabora come violino di fila con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia(orchestra con cui nel 2021 fa un tournèe in Germania,suonando con i Maestri Pappano e Trifonov ad Amburgo(Elbphilarmonie), Francoforte(Alte oper Frankfurt), Duesseldorf(Tonhalle Duesseldorf) ) e con la Filarmonica di Milano. Attualmente suona su un violino Riva Severino del 1914 della Fondazione Antonio Carlo Monzino.