Irene Ninno nasce a Terlizzi (Bari) l’8 Ottobre 1992.
Ha conseguito la laurea in pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida di Pasquale Iannone, il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è perfezionata presso l’Ecole Normale Cortot di Parigi. Ha affiancato agli studi pianistici anche quelli di composizione con Federico Biscione presso il Conservatorio di Bari, musicologia presso Università Sorbonne a Parigi e presso l’Università Roma Tre, dove attualmente è in procinto di conseguire una Laurea magistrale in Musica, didattiche e nuove tecnologie (Dams). Perfeziona la sua formazione pianistica con docenti di fama internazionale quali Michel Beroff, Benedetto Lupo, Aquilles Delle Vigne, Paul Badura Skoda, Roberto Cappello, Francois Joel Thiollier e Aldo Ciccolini.
Svolge intensa attività solistica che l’ha già portata a tenere numerosi concerti in tutta Europa per diversi festival e stagioni : Parigi (Salle Cortot, Conservatoire Ravel ed altre), Londra (St Olave Hart Street , St George the Martyr), Edinburgo (Cattedrale di St Giles), Zurigo, Léon (Spagna, Fundacion Eutherpe), Roma (Auditorium Parco della Musica per l’Associazione Musica per Roma, per l’Associazione “Dal Colosseo ai Sassi”, Associazione Musicopaideia, ed altre ), Milano (per Fazioli), Napoli (Complesso monumentale di San Domenico Maggiore per Pianocity 2019), per il Festival Naturalmente Pianoforte 2018 di Pratovecchio (Arezzo), per l’Associazione “EurOrchestra da camera” di Bari, presso il Salone degli affreschi dell’Università di Bari, per la F.I.D.A.P.A. di Barletta, Circolo Unione di Barletta, Auditorium Aldo Moro di Margherita di Savoia (per UniTre), Palazzo Beltrani di Trani ed altre sale italiane ed estere. In veste di solista con orchestra, ha eseguito il Quarto Concerto in sol maggiore op. 58 di L.v. Beethoven con l’Orchestra Suoni del Sud, il Primo Concerto in si bemolle minore op. 23 di P. I. Tchaikovsky con l’Orchestra di Clichy (Parigi), in ottobre 2019 ha suonato con l’Orchestra Metropolitana di Barcellona musiche di Roberto Laborda a Palazzo Pamphili (Ambasciata del Brasile) a Roma per un importante concerto in collaborazione con il Vaticano per la canonizzazione della santa Irma Dulce.
E’ risultata vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, come al Concorso internazionale “Città di Bari”, “Città di Matera”, “Città di Ostuni”, Rassegna “Giovani talenti” di Trani. Musicista eclettica e di vasti interessi, collabora con registi e compagnie teatrali per la composizione delle musiche di scena.
Attiva anche come divulgatrice ed organizzatrice, è direttore artistico di vari festival musicali, quali il Barletta Classic Music Festival (Barletta, Agosto 2018), il Kronos Piano Festival (Corato, 2019), il festival internazionale di musica classica Ligature (2020 – …). E’ autrice di numerosi articoli musicologici ed è redattrice per la rivista Readaction Magazine.