Mathilde Scipioni

Ha intrapreso il suo percorso musicale all’età di soli 3 anni ed immediatamente si è innamorata del Pianoforte, di cui poi ha cominciato gli studi. In età giovanissima vince Concorsi Nazionali ed Internazionali di Pianoforte, in varie regioni d’Italia, ad esempio: Concorso Internazionale Dianae Nemus, Concorso Internazionale Città di San Gemini con premio Speciale Muzio Clementi, Concorso Nazionale Harmoniae di Roma, Classificata al Concorso Internazionale Mozart di Frascati. Si è diplomata in Solfeggio al Conservatorio dell’Aquila all’età di 11 anni come privatista e ha conseguito il diploma al Liceo Classico. Ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma all’età di 13 anni, intraprende lo studio del pianoforte con il M° M. Moquet. 
Laureata con il massimo dei voti al Triennio Superiore di I Livello come M° Collaboratore sotto la guida del M° P. Gallo, ha frequentato con ottimi risultati la classe di Pianoforte del M° Stella Quadrini. Ha partecipato ai “100 migliori giovani pianisti” con il M° Lang Lang e collaborato con numerose associazioni culturali e musicali. Ha partecipato con successo alla Master di Musica Vocale da Camera del M° Monica Bacelli, organizzato presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Nel 2018 ha fondato l’Associazione Culturale “Il Salotto” ONLUS e ne è la Presidentessa, con l’intenzione di promuovere nel territorio romano e non l’arte, con particolare attenzione alla musica. Ad Ottobre 2019 suona come solista ed accompagnatrice presso l’Ambasciata Serba a Roma. A Gennaio 2020 si esibisce presso l’Instituto Della Enciclopedia Italiana Treccani, alla presentazione del libro di Alessandro De Rosa, con la speciale partecipazione del Maestro Ennio Morricone.
Da qualche anno collabora con cantanti e musicisti per concerti in Italia e all’estero e da anni impartisce lezioni di musica ad allievi di tutte le età, creando percorsi adatti ad ognuno con passione, serietà ed impegno.