Gabriella Aleo cantante dalla voce duttile e dalla personalità incisiva eclettica e camaleontica inizia giovanissima gli studi della danza affascinata dal mondo del musical e dello spettacolo. In tenera età studia canto moderno dedicandosi successivamente allo studio del belcanto.
Si laurea in D.A.M.S. presso l’ Università della Calabria con tesi sperimentale sulla produzione del videoclip musicale iniziando un interessante percorso nel settore. Parallelamente agli studi universitari intraprende gli studi del canto che devieranno poi bruscamente i suoi interessi verso la lirica.
Si diploma in canto presso il Conservatorio di Cosenza sotto la guida del M° Claudia Sisca, perfezionandosi in seguito con i MM° Rosario Amore e Michael Aspinall.
Dal 2006 al 2013 frequenta diversi masterclasses internazionali quali il “Westerhout” a Mola di Bari tenuto dai MM° Antonio Sallustio e Antonio Stragapede , il “Cantiere d’Opera” a Montepulciano dedicato al Don Giovanni di Mozart tenuto dal M° Umberto Chiummo, e L’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” sotto la guida dei MM° Simone Perugini e Michael Aspinall, DaltroCanto a cura di Donata D’Annunzio Lombardi.
Ottiene interessanti riconoscimenti presso concorsi nazionali e internazionali quali 2° premio per il Concorso Lirico “Westerhout” (Mola di Bari, Maggio 2006), il “Riviera Etrusca” (Piombino, Aprile 2007) e il “Premio duetto” organizzato dal “Leoncavallo Festival” (Cosenza, Dicembre 2007), l’importante premio “Duetto d’opera” del concorso lirico internazionale G.L.Volpi a (Latina, Novembre 2008), 1°premio per la sezione duetto d’opera e finalista categoria solisti nel Concorso Lirico Internazionale Cristina Trivulzio di Belgioioso (Milano/Locate , Ottobre 2009)
Dal 2006 al 2009 ha preso parte a diversi concerti organizzati nella Regione Calabria.
Dal 2008 ha intrapreso gli studi di perfezionamento, repertorio e tecnica con il soprano Nicoletta Panni.
Nell’inverno 2009 dedica un ciclo di studi centrati sul repertorio mozartiano con il baritono Lucio Gallo.
In Maggio 2009 viene selezionata dall’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” per l’allestimento dell’opera La finta giardiniera di W.A.Mozart debuttando nel ruolo di Arminda. Presso il Teatro Comunale di Tuoro in Settembre 2009.
In Maggio 2010 viene selezionata dall’Accademia musicale di Gubbio per far parte della stagione operistica invernale 2010/2011.
In settembre 2011 è ospite dell’ Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” per l’allestimento di Nozze di Figaro di W.A.Mozart presso il Teatro Comunale di Tuoro, in cui ha debuttato il ruolo della Contessa.
In settembre 2011 viene riconosciuta come icona della fotografia “on the road” in tantissimi siti e giornali internazionali : The Newyork Times, La Stampa, Il Messaggero, Vogue, ecc, rappresentando la “Sirena Medusa Del Canto” in: “La Belle Dame Sans Merci” per il noto fotografo americano Alec Soth che ha tenuto la mostra fotografica a Roma presso il Macro festival internazionale Rome Commission 2011.
In novembre 2011 è stata trasmessa in onda in una radio web argentina: FM Universidad, all’interno di in una rubrica speciale sull’opera.
In giugno 2012 ha preso parte ad un concerto di solidarietà dedicato ai terremotati dell’Emilia: Note di solidarietà promosso da Titania Eventi.
In giugno 2012 è in uscita discografica un estratto dall’opera “Idomeneo Re di Creta” di W.A.Mozart presso l’etichetta Edit Music. L’estratto è una delle arie del personaggio di Elettra: Estinto è Idomeneo…Tutte nel cor vi sento, e figura come singolo discografico.
In luglio 2012 viene trasmessa in onda sulla radio web digitale brasiliana Rádio Najuá – AM 990 / FM 106.9 – Irati – Paraná.
In Giugno 2012 inizia un percorso di perfezionamento con il soprano Donata D’annunzio Lombardi.
In ottobre 2012 è ospite di uno spettacolo di danza: Rebirth, presso il Teatro Greco di Roma.
In Dicembre 2012 partecipa al Concerto “Regala un sorriso” in collaborazione con Amedeo Minghi, Assotutela e Melody Music School presso l’auditorium VSM di Roma.
In agosto 2013 ha cantato in forma concerto presso il teatro di Ortona.
Ha debuttato in ruoli come Santuzza, Carmen, Donna Elvira, per vari auditorium e teatri minori, in forma sia operistica che concertistica.
Nel 2013 ha dato vita allo spettacolo musicale “La Scatola”, un concerto in forma scenico/teatrale su musiche di Kurt Weill, George Gershwin, Astor Piazzolla, e tanti altri, debuttando presso alcuni circuiti teatrali della capitale.
Nel 2015 debutta come prima esecuzione mondiale, nel ruolo di Cocotte personaggio buffo, l’opera inedita di Cesare Valentini: L’Audizione, presso Guardiagrele.
Nel 2017 debutta Les Femme du Mal – spettacolo che racconta le donne maledette dell’opera, presso il Teatro Keyros di Roma.
Durante il percorso di studi ha avuto vari incontri di perfezionamento con esponenti della lirica come: Lucio Gallo, Elizabeth Norberg Schulz, Ines Salazar, Bonaldo Giaiotti, Antonietta Stella, Nicoletta Panni, Donata D’Annunzio Lombardi, Tatiana Chivarova.
Il suo repertorio è legato alla grande tradizione dei ruoli in cui figurano le donne eroine del 700, non abbandonando la vocalità romantica dell’800 e astratta del 900, privilegiando i ruoli drammatici, più adatti al suo timbro e al suo colore scuro.
Repertorio:
- Carmen – G.Bizet Carmen *
- L’Audizione – C.Valentini Cocotte * debutto di prima assoluta mondiale
- Così fan tutte – W.A. Mozart Dorabella
- Le Nozze di Figaro – W.A.Mozart Contessa */ Cherubino
- La Finta Giardiniera – W.A. Mozart Arminda *
- Don Giovanni – W.A.Mozart Donna Elvira *
- Idomeneo Re di Creta – W.A.Mozart Elettra
- Norma – G.Bellini Adalgisa *
- Othello – G.Rossini Desdemona
- Macbeth – G.Verdi Lady Macbeth
- Don Carlo – G. Verdi Elisabetta/Eboli
- Attila – G.Verdi Odabella
- Ariadne auf Naxos – R.Strauss Ariadne
- Salomè – R.Strauss Salomè
- Tannhäuser – R.Wagner Elisabeth
- Alceste – C.W.Gluck Alceste
- Le Cid – J.Massenet Corneille
- Cavalleria Rusticana – P.Mascagni Lola/Santuzza *
- La Voix Humaine – G.Poulenc Elle
- Mahagonny – K.Weill Jenny
- Medea – L.Cherubini Medea
- Tosca – G.Puccini Tosca
- Requiem – G.Verdi Soprano
- Stabat Mater – L.Boccherini Soprano
- Passione secondo Matteo – S.Bach Soprano