6 Incontri nel mondo della narrazione

Workshop Illustrativo con il Docente Matteo Martone: svolgimento, contenuti, obbiettivi e curiosità sul corso. Ingresso Libero

1 – LA STRUTTURA NARRATIVA IN TRE ATTI

Le fonti letterarie del viaggio dell’Eroe; Propp, Campbell, Vogler.
Proiezione e analisi cortometraggi.

2 – PRIMO ATTO – IL MONDO ORDINARIO

esempi dal cinema: proiezione e analisi strutturale.

3 – SECONDO ATTO – IL MONDO STRAORDINARIO

esempi dal cinema: proiezione e analisi strutturale.

4 – TERZO ATTO – RITORNO AL MONDO ORDINARIO

esempi dal cinema: proiezione e analisi strutturale.

5 – LA SCRITTURA SERIALE

Esempi dalle serie televisive e streaming: proiezione e analisi strutturale.

6 – GLI ARCHETIPI DELLA NARRAZIONE

Esempi dalla letteratura e dal cinema.

P.S.: Durante il corso sarà possibile, per chi lo desidera, svolgere esercitazioni scritte.

Contenuti del Corso

L’invenzione di una storia, il modo in cui è strutturata, la definizione dei personaggi, sono gli argomenti di studio che affronteremo. La visione e l’analisi di cortometraggi e film ci aiuterà a rendere le lezioni accattivanti e molto chiare, per un pubblico di ogni età.

Ogni buona storia ha ingredienti d’obbligo che possono dar vita sia ad un film che ad un romanzo: per questo faremo riferimento sia a testi classici della letteratura mondiale, sia a grandi classici del cinema o a serie televisive.

Testi di riferimento sono la Morfologia della Fiaba di Vladimir Propp; L’eroe dai mille volti, di Joseph Campbell; Il Viaggio dell’Eroe, di Christopher Vogler: manuali strutturalisti divulgativi che rimandano al concetto di narrazione come patrimonio comune e necessità primaria di ogni essere umano.

Analizzeremmo dunque la struttura narrativa più diffusa nella letteratura e nel cinema di ogni tempo, riassunta in 3 atti: il primo atto in cui il protagonista, muovendo i passi dal mondo ordinario cui appartiene, attraversa un mondo straordinario ricco di avventura, prove da superare, nemici e alleati, per tornare nel mondo ordinario con maggior consapevolezza una volta che ha raggiunto il proprio obiettivo.

Scuola di Musica riconosciuta dalla Regione Lazio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.