6 Incontri nel mondo della narrazione
Workshop Illustrativo con il Docente Matteo Martone: svolgimento, contenuti, obbiettivi e curiosità sul corso. Ingresso Libero
1 – LA STRUTTURA NARRATIVA IN TRE ATTI
Le fonti letterarie del viaggio dell’Eroe; Propp, Campbell, Vogler.
Proiezione e analisi cortometraggi.
2 – PRIMO ATTO – IL MONDO ORDINARIO
esempi dal cinema: proiezione e analisi strutturale.
3 – SECONDO ATTO – IL MONDO STRAORDINARIO
esempi dal cinema: proiezione e analisi strutturale.
4 – TERZO ATTO – RITORNO AL MONDO ORDINARIO
esempi dal cinema: proiezione e analisi strutturale.
5 – LA SCRITTURA SERIALE
Esempi dalle serie televisive e streaming: proiezione e analisi strutturale.
6 – GLI ARCHETIPI DELLA NARRAZIONE
Esempi dalla letteratura e dal cinema.
P.S.: Durante il corso sarà possibile, per chi lo desidera, svolgere esercitazioni scritte.
Contenuti del Corso
L’invenzione di una storia, il modo in cui è strutturata, la definizione dei personaggi, sono gli argomenti di studio che affronteremo. La visione e l’analisi di cortometraggi e film ci aiuterà a rendere le lezioni accattivanti e molto chiare, per un pubblico di ogni età.
Ogni buona storia ha ingredienti d’obbligo che possono dar vita sia ad un film che ad un romanzo: per questo faremo riferimento sia a testi classici della letteratura mondiale, sia a grandi classici del cinema o a serie televisive.
Testi di riferimento sono la Morfologia della Fiaba di Vladimir Propp; L’eroe dai mille volti, di Joseph Campbell; Il Viaggio dell’Eroe, di Christopher Vogler: manuali strutturalisti divulgativi che rimandano al concetto di narrazione come patrimonio comune e necessità primaria di ogni essere umano.
Analizzeremmo dunque la struttura narrativa più diffusa nella letteratura e nel cinema di ogni tempo, riassunta in 3 atti: il primo atto in cui il protagonista, muovendo i passi dal mondo ordinario cui appartiene, attraversa un mondo straordinario ricco di avventura, prove da superare, nemici e alleati, per tornare nel mondo ordinario con maggior consapevolezza una volta che ha raggiunto il proprio obiettivo.
