fbpx
Ece Koyuncu

Con oltre 15 anni di esperienza in ambito musicale, maturato fra Turchia, Spagna ed Italia, Ece Koyuncu è una flautista duttile ed appassionata.
Nata ad Ankara (Turchia) da madre musicista e docente di pianoforte, come il padre prima di lei, Ece comincia giovanissima a seguire le orme della sua famiglia, preferendo tuttavia il flauto traverso al pianoforte.
Si diploma presso l’Università Hacettepe di Ankara e continua il ciclo di studi all’estero presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma con i maestri Franz Albanese e Deborah Kruzansky Da qui, nell’ambito del Master che segue, ha modo di viaggiare ancora e di intraprendere un Erasmus presso il Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid, dove passerà un anno dei suoi studi sotto la guida di importanti mentori come Vicente Martinez Lopez, Manuel Rodriguez. Durante gli studi ha inoltre modo di assistere a diverse masterclass di flautisti di fama internazionale come James Galway, Andrea Oliva, Bülent Evcil, Christian Plouveir e viene inoltre coinvolta nella registrazione della 7ima Sinfonia di Beethoven suonata dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Ankara.
Sul piano professionale, oltre alla parallela attività di precettrice privata, Ece si dedica a concerti da solista, musica da camera e concerti d’orchestra. Si esibisce in diverse sale concerti e chiese quali: l’Auditorium Parco della Musica, la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, la Basilica Sant’Agnese fuori le Mura, la Basilica di San Pietro in Vincoli fino ai Giardini Vaticani e alla Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia.
Durante gli studi Ece partecipa anche a concerti all’estero in qualità di primo e secondo flauto. Fra questi, si esibisce all’Eurochestries Festival come primo flauto d’orchestra per un totale di 12 concerti in diverse città della Francia ed in occasione del raduno dei giovani musicisti Greco – Turco, farà lo stesso, muovendosi fra Grecia e Turchia.
Recentemente ha preso parte all’orchestra dell’artista italiano Alessandro Siani, seguendolo nella tournèè italiana ed esibendosi in famosi teatri quali Teatro Politeama Greco di Lecce, Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Teatro Orfeo di Taranto ed il Teatro Metropolitan di Catania.