Emma Ascoli inizia fin da piccolissima lo studio del violino, appassionandosi successivamente alla viola, strumento nel qualesi diploma nel 2015 presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del maestro Andrea Maini. Nello stesso Conservatorio frequenta il Master di II livello in Musica Antica laureandosi col massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Enrico Parizzi.
Sono ormai 10 anni che si dedica all’insegnamento del violino e della viola, unendo al rigore tecnico l’entusiasmo nel dedicare ad ogni allievo la massima cura nella creazione di un percorso di studi che tenga conto delle peculiarità di ognuno. Come insegnate crede che la finalità della musica sia, fin dalle prime lezioni, quella di imparare a suonare insieme, partendo da duetti con l’insegnante fino alla creazione di gruppi con allievi più grandi o più piccoli a seconda dei casi.
Ha all’attivo concerti e collaborazioni con ensemble di prestigio ed ha partecipato a festival internazionali quali Ravello Festival. Con l’ensemble Musica Antiqua Latina, diretto da Giordano Antonelli, ha inciso per la Sony un disco interamente dedicato a Vivaldi. Ha collaborato con artisti del calibro di Roberto Gini, Pino de Vittorio, Olivia Centurioni, Nick Robinson, Marco Ceccato, Rebeca Ferri, Antonio Florio, Alessandro Tampieri e Ottavio Dantone.
Parallelamente alla carriera come violista è critica musicale e musicologa, laureata presso la Sapienza con una tesi in filologia musicale sul Cantici dei Cantici per la quale ha ricevuto la votazione di 110 e lode.