fbpx
martina russo

Nata a Roma nel 1994, comincia lo studio della batteria con Claudio Mastracci alla St.Louis College of music. Si diploma in percussioni con il massimo dei voti al Conservatorio S.Cecilia di Roma. Si perfeziona presso il CRR di Parigi e si diploma con il massimo dei voti con Frederic Macarez ed Eric Sammut approfondendo il repertorio maribistico e contemporaneo. Segue i corsi di perfezionamento orchestrale alla scuola di musica di Fiesole con Gregory Lecoeur e all’Accademia Aimart di Roma con Rocco Bitondo. Nel 2024 ottiene il Master presso il Conservatorium Van Amsterdam specializzandosi nel repertorio orchestrale con i percussionisti e timpanisti della Concertgebouw Orkest di Amsterdam quali Nick Woud, Tomohiro Ando,Mark Braafhart,Bence Major. Le prime esperienze giovanili e formative più importanti che l’hanno avvicinata a mondo della musica classica  sono state con la JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre jeunes Ile- de France e la Prometeus Chamber Orchestra. Ha partecipato a festival e stages formativi di alto profilo internazionale tra i quali: Le giornate della Percussione-IPAS di Fermo, il Summer Percussion Symphosium di Cicago, Il World Percussion Mouvement di Bari, il Drum fest in Polonia, lo Shangaii Percussion Festival in Cina, The Session Panel di Dom Famularo a Parigi, l’International Marimba Festival in Bulgaria, partecipando alle Master di Maestri di fama internazionale tra i quali Keiko Abe,Neboja Zivkovic,Theodor Milkov,She-e Wu, John Beck,Pius Cheng, Eriko Daimo, David Herbert,Michael Burrit, Guido Ruckel, Jean-Baptiste Leclaire, Philippe Spiesser, Emmanuel Curt,Mark Ford,Zoltan Racs, Filippo Lattanzi, Rainer Romer  e  con i batteristi Rick Latham, John Beck, Dom Famularo. Martina è una percussionista eclettica, che ha esplorato il repertorio della percussioniste solistico, cameristico e orchestrale. Ha fatto parte dell’accademia KALIMA di Losanna dove ha preso parte ai corsi dei marimbisti Keiko Abe e Neboja Zivkovic e l’Accademia IEMA in Austria, dove ha lavorato fianco a fianco con i musicisti dell’Ensemble Moderne di Francoforte. Ha inoltre avuto un’intensa attività cameristica durante i suoi studi francesi che l’ha portata a Shangaii con il Crr Percussion Ensemble a vincere il prestigioso concorso IPEA 2017. È inoltre vincitrice del 1° premio del “IV Concorso Musicale Europeo città di Filadelfia” Categoria Solisti e 1° premio in Musica da Camera, e del 2° premio solista del “XI Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” Città di Viterbo. Si è esibita  in solo e in formazioni cameristiche presso l’Accademia Chiagiana di Siena, la Shangaii Concert Hall, HEMU di Losanna, la Casa della cultura Giapponese di Parigi, l’Oratorio del Gonfalone di Roma, Museo Maxxi di Roma, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della musica di Roma, l’Università della Tuscia di Viterbo, la Musikgebouw di Amsterdam. Martina è risultata  idonea come percussionista presso l’Orchestra I pomeriggi musicali di Milano, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra dell’accademia del Teatro alla Scala del biennio 2019-2021,  Ha collaborato come percussionista con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, L’Orchestra Nazionale di Lione, l’Orkest ballet e La Royal Concertgebouw Orkest di Amsterdam, l’Antwerp Symphony Orchestra, Orchestra “Concerto” Köln, L’Orchestra Haydn di Bolzano, L’Orchestra Toscanini, I pomeriggi musicali e l’Orchestra Sinfonica di Milano suonando nelle più prestigiose sale europee.