Enrico Graziani nasce a Vicenza nel 1992 e si diploma a 18 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città con Gianantonio Viero.
Prosegue gli studi all’Ecole Normale de Musique di Parigi con Roland Pidoux, dove ottiene il Diploma Superiore all’unanimità della giuria; con Antonio Meneses all’ Accademia Stauffer di Cremona e con Enrico Dindo alla Pavia cello academy. Successivamente si perfeziona con Walter Vestidello.
A 19 anni è ammesso in qualità di Primo Violoncello nell’ Orchestra Giovanile Italiana, e l’anno seguente viene selezionato da Riccardo Muti come Primo Violoncello dell’Orchestra Cherubini.
A soli 23 anni vince l’audizione per sub-Principal Cello nella celebre Philharmonia Orchestra di Londra, collaborando come Primo Violoncello. Collabora inoltre come Primo Violoncello con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, LaFil – Filarmonica di Milano, Auckland Philharmonia Orchestra (New Zealand) sotto la direzione di Riccardo Muti, M.W. Chung, Daniel Harding, Paavo Jarvi.
Collabora inoltre con la Zurich Chamber Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, i Solisti Veneti e Orchestra da Camera di Mantova.
Ha eseguito e registrato diverse composizioni per violoncello solista con l’Orchestra A. Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini. Violoncellista del Trio Casa Bernardini, del Quartetto Eilat, dell’Astor duo con la violinista Simona Cappabianca, in duo con il pianista David Peroni e in duo con il pianista Andrea Boscutti si è esibito in importanti Festival di musica da camera.
Dal 2022 è docente di violoncello del conservatorio di Cosenza.