Lucilla Tumino

Ha insegnato Propedeutica Musicale presso l’Associazione Culturale “Scacco al re diesis” e presso l’Associazione AIMA nella Scuola Principessa Mafalda di Roma.
Nel 1995 in Giappone rappresenta l’Italia al“Festival internazionale di musica di Kyoto”.
Sempre nel 1995 canta come soprano solista nella“Messa da Gloria” di F. Poulenc.
Nel 1996 diretta dal maestro Ennio Morricone incide la colonna sonora del film ”Nostromo”.
Nello stesso anno, presso l’auditorium di S.Cecilia è“Anna”, ne l’opera “Le Villi” di G. Puccini.
Come soprano solista incide un CD dal vivo della“Missa brevis sancti Ioannis de Deo” di F.J.Hayden, e della “Messa in sol maggiore” di F.Schubert.
Diretta dal maestro Alan Curtis, a Firenze, è“Euridice” ne “L’Euridice” di J. Peri, e ad Orvieto è“Melanto e Fortuna” nel “ritorno di Ulisse in patria” di Claudio Monteverdi
E’ tra i vincitori della 51ma edizione del concorso“Comunità Europea” svoltosi a Spoleto nel marzo del 1997.
Al Teatro Nuovo di Spoleto, in settembre, debutta come “Margherita” nel Faust di Gounod. Sempre a Spoleto, ma al Teatro Caio melisso è “Servilia” ne “La Clemenza di Tito” di W.A. Mozart. Nel 1998, a Piacenza, è la Vincitrice assoluta della sesta edizione del concorso internazionale per cantanti lirici ““Flaviano Labò”. Nello stesso anno, a Spoleto, esegue lo “Stabat Mater” di Pergolesi in forma di sacra rappresentazione. Quindi, come “Zerlina” nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart canta al Teatro Morlacchi di Perugia, al Caio Melisso di Spoleto e poi ai Teatri di Terni Todi ed Orvieto.
A Piacenza, è “Medora” ne “Il Corsaro” di G.Verdi. Sempre nel 1998, a Firenze, è la vincitrice assoluta della quinta edizione del concorso per cantanti lirici “Le grandi voci toscane”. Da Maggio a Novembre 2000 al lyrick theater di assisi è “Chiara” in “Francesco il musical”. Da Marzo a Maggio 2001, al StadtTheater di Klagenfurt è “Susanna” ne “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart.
2018 Attestato di frequenza al seminario di formazione di Propedeutica Musicale “Grande musica al nido, grande musica a scuola”
1994 Diploma di Canto Lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
1986 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Mary Mount di Roma